Un confronto fra penalisti e tributaristi in occasione del convegno tenutosi alla Fondazione Mandralisca di Cefalù

Il 18 novembre 2023, presso la Fondazione Mandralisca di Cefalù, si è tenuto un Convegno sul tema “Rapporti tra processo tributario e processo penale. Prospettive di riforma alla luce della delega governativa”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese con il Patrocinio dell’UNCAT e della Camera degli Avvocati Tributaristi di Palermo.

Dopo i saluti del Sindaco di Cefalù, Salvatore Tumminello, del V. Presidente della Fondazione Mandralisca, Luigi Spinosa e del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese, Giuseppe Muffoletto, si è aperto un interessante e articolato confronto sul tema introdotto dal Prof. Avv. Angelo Cuva, V. Presidente Uncat, Presidente della CAT Palermo e Docente di Diritto Tributario UNIPA, e moderato dall’ Avv. Bernadette Baiamonte, Consigliere del COA di Termini Imerese.

Sono seguite le relazioni del Dr. Mario Conte, Consigliere della Corte di Appello di Palermo e Giudice Tributario, dell’Avv. Dott. Daniele Giacalone, V. Presidente della CAT Palermo e Consigliere UNCAT e dell’Avv. Vincenzo Pillitteri, Presidente della Camera Penale Termini Imerese Cefalù Madonie.

Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Termini Giuseppe Muffoletto ha affermato di “essere particolarmente soddisfatto per avere fortemente voluto, insieme ai consiglieri del COA, l’evento che si è celebrato presso il Museo Mandralisca di Cefalù.

L’avvocato Giacalone si è soffermato sul complesso tema dei capitali offshore e della utilizzabilità fiscale e penale delle informazioni illegittimamente acquisite, richiamando i più recenti orientamenti giurisprudenziali dei Giudici di legittimità e le relative criticità sotto il profilo della tutela dei diritti del contribuente.