Ieri, 11 dicembre 2023, alle ore 17.30, si è tenuto presso il Circolo Golf Palermo – Villa Airoldi il Seminario dal titolo “Delega fiscale e giustizia riparativa: un binomio possibile?”, organizzato dalla Camera degli Avvocati Tributaristi di Palermo con il Patrocinio dell’Uncat e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo.

Il seminario, introdotto dal presidente CAT Palermo Angelo Cuva, è stato moderato moderato dall’Avv. Daniele Giacalone, vicepresidente CAT Palermo.

Al dibattito hanno preso parte Dario Greco, Presidente COA di Palermo, Piergiorgio Morosini, Presidente del Tribunale di Palermo, Nicolò La Barbera, Presidente ODCEC di Palermo, Accursio Gallo, Segretario Organismo Congressuale Forense.

Spunti interessanti sono giunti dalle relazioni presentate da Francesca Romana De Vita, sull’analisi dell’articolo 20 della delega fiscale; da Maria Bruccoleri, sulla giustizia riparativa e la prospettiva di riforma penal-tributaria; da Salvino Pantuso, sui reati tributari in ambito esattoriale e la punibilità esclusa in caso di oggettiva impossibilità al pagamento del tributo; e da Renato Grillo, sulla riforma Cartabia e l’impatto sulla prescrizione e la particolare tenuità del fatto ex art. 131 bis c.p.

L’evento è stato accreditato ai fini della formazione professionale degli Avvocati. Ha fatto seguito la tradizionale Conviviale Natalizia della Camera degli Avvocati Tributaristi di Palermo.