Si è tenuto il 20 ottobre il convegno organizzato dalla Camera Tributaria degli Avvocati di Bari per la celebrazione del trentennale dell’organizzazione. L’evento, in collaborazione con il COA di Bari, Università degli studi Aldo Moro e il Sole24Ore, ha visto affrontare, nella sessione mattutina, il tema del giusto processo tributario secondo i principi della CEDU; le presunzioni del processo tributario ad un anno dall’introduzione del comma 5-bis dell’art. 7 della L. 546/1992; delle sanzioni amministrative tributarie tra CEDU e criteri direttivi della delega fiscale.

Nella sessione pomeridiana si è parlato, invece, delle esimenti dell’errore del contribuente: buona fede, affidamento legittimo e obiettive condizioni di incertezza della norma tributaria; della delega fiscale; delle banche dati e intelligenza artificiale nel procedimento di attuazione del tributo.

A concludere i lavori una tavola rotonda.

Presente, in veste di consigliere nazionale UNCAT, anche l’avvocato Daniele Giacalone.

L’evento è stato riportato anche da Live Sicilia, al seguente link: https://livesicilia.it/concluso-il-trentennale-della-camera-tributaria-di-bari-presenti-gli-avvocati-di-palermo/?refresh_ce