Nella cornice esclusiva del Royal Automobile Club di Londra, tra le sedi del jetset londinese, si è svolto recentemente un incontro che ha avuto tra i partecipanti anche l’avvocato tributarista Daniele Giacalone insieme ad autorevoli personalità quali il console italiano a Londra Domenico Bellantone, il Governatore del Friuli Venezia Giulia l’onorevole Massimiliano Fedriga e il presidente della camera di commercio italiana per il Regno Unito Alessandro Belluzzo.

Il tema centrale di questa riunione d’eccezione è stato l’offerta di un’adeguata assistenza legale e fiscale ai private client inglesi che intendono usufruire dei regimi fiscali speciali offerti in Italia. Un dibattito articolato e illuminante che ha messo in luce l’importanza di fornire un supporto professionale e personalizzato a coloro che desiderano approfittare delle agevolazioni offerte dalla legislazione italiana.

L’avvocato Giacalone, avendo maturato negli anni una competenza nell’assistenza crossborder a clienti anglosassoni, ha delineato le opportunità offerte ai cittadini britannici nello stabilire una residenza fiscale in Italia. La presenza del console italiano a Londra ha ulteriormente sottolineato l’interesse delle autorità italiane nel facilitare tali processi e nel rafforzare i legami economici tra i due Paesi.

Il Presidente del Friuli Venezia Giulia, l’onorevole Fedriga, ha sottolineato l’importanza di creare un ambiente favorevole agli investimenti stranieri in Italia, evidenziando le opportunità che la regione offre in termini di residenza e attività imprenditoriali. Al contempo, il presidente della camera di commercio italiana per il Regno Unito, Alessandro Belluzzo, ha espresso il suo impegno nel promuovere la collaborazione economica tra le due nazioni.

L’incontro al Royal Automobile Club ha quindi rappresentato un’occasione unica per mettere in evidenza la sinergia tra professionisti legali, istituzioni e figure chiave nel campo degli affari internazionali. La discussione ha gettato le basi per una maggiore cooperazione tra Italia e Regno Unito nell’assistenza ai private client, sottolineando l’importanza di una consulenza specializzata per affrontare le sfide e sfruttare appieno le opportunità offerte dai regimi fiscali speciali in Italia.