Si è conclusa a Barcellona la seconda Missione IUYA – International Union of Young Accountants. E’ stata una tre giorni intensa, cui l’avvocato e commercialista Daniele Giacalone ha preso parte, in veste di componente del board IUYA, per rafforzare il networking con quei professionisti che offrono in Spagna consulenza e servizi simili ai commercialisti.
Il managing partner dello studio SLTG è intervenuto a un dibattito che ha fatto emergere differenze di approccio e di impostazione nell’esercizio della professione tra Italia e Spagna, ma anche aspettative di progresso simili, che risiedono soprattutto in sostenibilità, investimenti in AI a servizio di nuove attività professionali, aggregazione anche multidisciplinari tra professionisti, specializzazioni, networking internazionale.
La Spagna, viste le somiglianze con il mercato italiano per la presenza di tante PMI così come i vari fattori culturali che la rendono simile al Belpaese, può rappresentare un vettore per aprirsi a nuovi scenari più ampi tramite accordi commerciali più favorevoli.