Il Sistema degli Esportatori Registrati (REX) è utilizzato per certificare l’origine delle merci nell’ambito del Sistema delle Preferenze generalizzate (SPG) e nel quadro di alcuni accordi commerciali preferenziali.

Dal 25 gennaio 2021 è possibile presentare la domanda di registrazione anche attraverso il Portale REX. Il video spiega come funziona il Portale REX e offre una guida utile per la compilazione, la modifica, l’invio o il ritiro della domanda.

Al contempo il video illustra le applicazioni REX per gli uffici, le attività di gestione delle domande di registrazione e la funzionalità di Help Desk.

Export verso UK a dazi zero con iscrizione al REX

Operativo il portale REX per le merci di origine preferenziale UE che non pagano dazi doganali alla frontiera con il Regno Unito. Le merci di origine preferenziale UE, correttamente auto-dichiarate dagli esportatori, beneficiano degli effetti dell’area di libero scambio con dazi di import zero.

La possibilità di esportare beni dalla UE verso il Regno Unito diventa più semplice attraverso la possibilità di iscrizione online (con procedura totalmente informatizzata) alla banca dati REX (ovvero la banca dati degli esportatori registrati). Attraverso questa registrazione le imprese esportatrici hanno la possibilità di autocertificare l’origine preferenziale dei beni, al fine di ottenere zero dazi doganali al confine con il Regno Unito.

Il sistema degli esportatori registrati (REX) è un programma di certificazione dell’origine delle merci che l’Unione europea sta introducendo al fine di accordare preferenze generalizzate al fine di ottenere agevolazioni tariffarie di importazione ed accordi commerciali. Il sistema REX si basa sul principio dell’autocertificazione da parte degli esportatori, che sono chiamati a produrre le c.d. “dichiarazioni di origine” delle merci.

Considerate le novità entrate in vigore anche per il Regno Unito nelle ultime settimane ed in attesa di ulteriori chiarimenti, proviamo a fare il punto della situazione sulla banca dati REX e sulle opportunità per gli esportatori di iscriversi ed ottenere la possibilità di esportare nel Regno Unito senza applicazione di dazi doganali in entrata per le merci di origine preferenziale UE.


Contatta lo studio e richiedi informazioni