Lo Studio Legale e Tributario Giacalone & Partners è una firm, operante con il marchio SLTG, fondata in Italia alla fine degli anni ’60 con specializzazione nel settore fiscale, commerciale e contabile, inizialmente nota come Studio Tributario Giacalone. 

All’inizio del 2000, con l’arrivo della seconda generazione, lo studio ha iniziato un percorso di crescita, allargando l’offerta dei servizi al settore legale e finanziario, guardando sempre più al Regno Unito e alla Spagna, focalizzandosi sulla pianificazione e protezione patrimoniale in ambito internazionale sin dal 2005, aprendo un Italian Desk a Madrid e, successivamente, un proprio ufficio nella City di Londra. 

Oggi lo studio, che opera con entità giuridiche separate, ha sede nel Regno Unito, a Londra, in Temple Avenue, con un team di professionisti del settore private (specializzati in wealth planning & assets protection) e corporate, in Italia, con tre uffici a Palermo, Roma e Trento, e tre desk internazionali, rispettivamente in Spagna a Madrid e negli Emirati Arabi Uniti, a Dubai e Abu Dhabi.

Nel 2008 la firm ha fondato H Advice International Network, una rete professionale oggi composta da 140 esperti, con 22 sedi in 8 giurisdizioni, fra cui il Principato di Monaco, Singapore e la Repubblica di Malta.

La firm è specializzata in materia tributaria e societaria, nella pianificazione e protezione patrimoniale, ed è considerata uno dei migliori studi boutique nel settore fiscale e societario anglo-italiano. Inoltre vanta una comprovata esperienza in tema di fiscalità internazionale e nell’ambito fiscale e societario inglese.

Molti dei professionisti dello studio sono abilitati sia come avvocati, dottori commercialisti e revisori legali in Italia, che come solicitors, registered foreign lawyers e chartered accountants in Inghilterra e Galles. Un ramo dello studio opera invece come abogados nel mercato spagnolo. 

I partners della firm partecipano in qualità di relatori a convegni in ambito nazionale ed internazionale, e sono autori di diverse pubblicazioni e contributi scientifici con i principali editori a livello europeo (come, ad esempio, Giuffrè Francis Lefebvre e Wolters Kluwer).

La partecipazione di vari professionisti a gruppi di studio e comitati scientifici, anche di organizzazioni internazionali, assicura un costante sviluppo delle conoscenze ed un aggiornamento sulle specifiche aree di pratica.

Lo studio assiste i suoi clienti nei seguenti ambiti:

  • diritto tributario e contenzioso tributario;
  • contenzioso penale tributario;
  • tax compliance;
  • consulenza in materia di responsabilità ex D.Lgs 231/01;
  • pianificazione e protezione patrimoniale;
  • pianificazione fiscale;
  • fiscalità internazionale;
  • finanza ordinaria e agevolata;
  • M&A;
  • consulenza alle PA in materia di programmazione, valutazione e gestione di fondi comunitari;
  • consulenza e assistenza alle PA per monitoraggio, rendicontazione e audit dei fondi pubblici (nazionali ed europei).